Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABILE
Apri Voce completa

pag.55


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» ABILE
ABILE.
Definiz: Add. Atto, Accomodato, Idoneo, Capace, Sufficiente; detto sì delle persone, come degli animali e delle cose.
Dal lat. habilis. −
Esempio: Ottim. Com. Dant. 3, 21: Vuole qui mostrare, che per questa veduta elli trasumanò, cioè divenne più abile e più disposto a contemplare, che non può dare la spezie di sua natura umana.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 1, 124: Ma se si macera [il lino] più che bisogna, la stoppa men forte e bianca sarà, e dalla carne erbale ottimamente partita; e sarà più abile a filare.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. Comm. 5, 18: Sono abili [le sfingi] a domesticare ed imparare.
Esempio: Mart. V. Lett. 63: Io ho trovato un gentiluomo, benissimo e nobilissimamente nato,.... desto e abile a molte cose.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 26, 1: Questo è il senso più proprio di tali voci; che però son abili a darti un conforto sommo.
Esempio: Red. Ditir. A. 12: Tra le leggi antiche della città d'Arezzo ve ne era una, la quale permettendo il piantar le vigne nelle colline, abili a far buon vino, lo proibiva severamente nelle pianure basse destinate alla sementa de' grani.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 15: Ogni minimo errore che venga fatto nel lavorargli [i termometri], è abile a fare apparire in essi grandissime disorbitanze.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 355: Ogni scrittura abile a edificarci, è ispirata divinamente.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 186: Trovasi [il bufalo] rammentato senza equivoco da Pier Crescenzi, il quale.... dice di lui non esser troppo abile ai carri, nè all'aratro.
Definiz: § I. Abile, riferito a persona, e usato anche in modo assoluto, vale Destro, Perito, Valente. −
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. 5: Un pittore, essendo stato bene istruito dalla sua giovanezza in tutte le cognizioni necessarie a sua professione,.... non può mancare di essere abile uomo.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 87: Un abile buffon parea tra i gatti.
Definiz: § II. Per Disposto, Inclinato, Propenso. −
Esempio: Vill. M. 222: Lo eletto imperadore, per l'animo che avea di valicare in Italia, fu più abile alla pace.
Definiz: § III. E per Avente le qualità, e i requisiti voluti dalla legge, a fine di esercitare alcuna professione od arte, di sostenere un ufficio, o anche di subire alcuna pena. −
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 130: Si vinse una petizione,.... che s'intendessino abili agli uficj, e che fussino imborsati ne' tre maggiori uficj.
Esempio: Giannott. Op. 1, 97: Mediocri chiamo tutti gli altri [cittadini] che sono abili a' magistrati.
Esempio: Legg. Band. C. 12, 276: Essendo cittadino abile agli uffizj, in cambio della fune sia confinato per mesi quattro nelle Stinche.
Esempio: Pitt. I. Stor. Fior. 39: Dette facoltà ad ogni e qualunque persona, abile agli uffizj della città, che per caso di stato fosse condannato, o dalla Signorìa o dagli Otto,.... di potersene appellare al Consiglio maggiore.
Esempio: Dav. Tac. 1, 128: Tiberio pregò i Padri che facessero Nerone, figliuol maggiore di Germanico, già fatto garzone, abile alla questura.
Esempio: Not. Malm. 55: Proibiscono le leggi l'impiccare chi non passa 18 anni; e di qui noi diciamo grandi impiccatoi, cioè abili ad essere impiccati, per intender quelli che passano la detta età.
Definiz: § IV. Per Atto o Capace a contenere. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 3: A tanti non saria stato capace Tutto il gran fosso, ma il foco restrinse, Restrinse i corpi, e in polve li ridusse, Acciò ch'abile a tutti il luogo fusse.
Definiz: § V. Per Acconcio, Opportuno, A proposito. −
Esempio: Sacch. Nov. 2, 79: Il medico disse: e' m'incresce che io non sono in luogo più abile alle cose che bisognano.
Definiz: § VI. Per Adatto, Da potersi comodamente portare e adoperare, Maneggevole. −
Esempio: Car. Eneid. 1, 510: Al collo avea di cacciatrice un arco Abile e lesto.
Definiz: § VII. E per Agevole, Facile. −
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 16: La chiaritade della gloria discesa da Dio nello intelletto di tali abitanti, ovvero viandanti, sì vi mostrerà la via abile a montare.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 16: È loro mestiero fare con fretta e con affanno quello che prima era loro facile e abile.